top of page

Domante frequenti

  • Dunque è impossibile che qualcuno mi sequestri i miei Bitcoin? 

- Assolutamente impossibile se tu non decidi di lasciargli la tua Password.

​

  • E' vero che non esiste la privacy totale dei miei Bitcoin?

 

- Solo nel caso che sia tu stesso a dichiare di possederli, oppure se li hai acquistati tramite la tua carta di credito o via bonifico attraverso il tuo conto corrente.

​

  • In quale modo posso ottenere privacy totale del mio possesso di Bitcoin?

 

- Scambiando il tuo contante direttamente con il possessore di Bitcoin.

​

​

  • Rischio di essere truffato acquistando Bitcoin?

​

- Senza la prudenza/diffidenza necessaria, rischi di essere truffato in qualsiasi acquisto. L'importante è evitare di essere superficiali e imprudenti.

​

​

  • E' vero che non posso spendere i miei Bitcoin per comprarmi generi necessari come posso fare con le valute tradizionali?

​

- Non è del tutto vero. Si può trovare chi è disposto ad accettare i Bitcoin come pagamento. Il fatto che ad oggi siano ancora pochi a conoscere ed accettare questa valuta non significa che domani, quando le masse capiranno il grande inganno che si cela dietro alle valute tradizionali, le cose non possano ribaltarsi rapidamente.

Ma il vero senso di detenere Bitcoin ad oggi non è quello di pagarci un caffè, bensì di proteggere il proprio potere d'acquisto dall'inflazione che avviene progressivamente a danno delle valute tradizionali. Infine un'altra grave minaccia all'orizzonte è rappresentata dal fatto che esistono dei piani internazionali per eliminare il denaro contante ed i depositi classici su conto corrente. A quanto pare tutto questo dovrà essere sostituito da una valuta elettronica ma ( quello che è peggio è che sarà centralizzata) e distribuita sempre sotto forma di portafogli elettronici sul modello di quelli usati per il Bitcoin. Ma in questo caso non solo non esisterà la totale privacy come nel caso del Bitcoin, ma addirittura i governi che emetteranno quella valuta elettronica potranno disporre ancora più facilmente ed arbitrariamente rispetto agli attuali conti correnti.

​

  • Esistono delle carte prepagate che mi permettono di usare il Bitcon convertendolo solo al momento dell'uso?

 

Sì iniziano ad esistere carte ricaricabili internazionali sulle quali ti è permesso di trasferire una somma in Bitcoin che poi verrà trasformata in valuta tradizionale solo per l'acquisto che vai a fare. Ma ribadisco che il Bitcoin va considerato più come un investimento similare all'oro che come un banale strumento di pagamento.

bottom of page